AGGIORNAMENTO su nuovo sistema di pagamento “PagoPA”

Con riferimento alla recente comunicazione relativa al nuovo sistema di pagamento delle tasse e degli esami in materia di caccia, si precisa quanto segue.

Come noto, a partire dal 15 luglio 2019, Regione ha introdotto la possibilità di pagare le tasse di concessione per l’attività venatoria e per l’esame di abilitazione all’esercizio venatorio tramite il sistema nazionale “PagoPA”, con modalità di pagamento esclusivamente on-line.

Inoltre, ha reso noto che i pagamenti tramite bonifico bancario e conto corrente postale saranno possibili solo fino al 31/12/2019.

Infatti, il Decreto Legge 14 dicembre 2018, n. 135 avente ad oggetto “Disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione” ha fissato al 31 dicembre 2019 l’obbligo per i Prestatori di Servizi di Pagamento abilitati (PSP) ad utilizzare esclusivamente la piattaforma PagoPA per i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni.

Tale termine ad oggi è, pertanto, tassativo.

Per venire incontro alle esigenze dell’utenza, segnalate da alcune associazioni venatorie, a partire dal 1° gennaio 2020 sarà possibile utilizzare una ulteriore funzione, ovvero accedere al sistema PagoPA e stampare il proprio avviso di pagamento, che potrà essere utilizzato per pagare presso qualunque PSP abilitato, sia online, sia offline.

L’avviso di pagamento, infatti, consentirà di pagare in contante, bancomat e carte di credito o C/C presso gli sportelli fisici dei PSP abilitati, tra i quali figurano gli sportelli bancari, le tabaccherie (SISAL, Lottomatica e Banca5) o tramite app quali ad esempio satispay, PayPal e SisalPay. Inoltre, sarà possibile utilizzare l’avviso di pagamento per pagare presso gli sportelli di Poste Italiane.

 

 

 

I commenti sono chiusi